Andrea Mocci

Saxofono

Il corso, aperto a studenti di qualsiasi livello, è dedicato allo studio approfondito del repertorio classico e contemporaneo, e delle tecniche strumentali del saxofono.

Ispirato alla scuola americana di Eugene Rousseau, verranno affrontate, prendendo spunto dai brani presentati, questioni fondamentali come respirazione, imboccatura, produzione del suono, intonazione, vibrato, articolazione, suoni armonici, fraseggio e tecniche avanzate della musica contemporanea.

E’ infine prevista un’esibizione finale del lavoro fatto durante il corso.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Andrea Mocci – Saxofono

Docente di Saxofono presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari dal 2012, 

ha studiato presso i conservatori di Sassari e Milano, diplomandosi col massimo dei voti e lode in Saxofono e Musica da Camera, coi m. D. Balzan, M. Bontempo, M. Marzi, D. Comoglio, M. Pace, F. Caldini, E. Piemonti, L. Braga. 

Si è perfezionato con maestri di fama internazionale tra cui Eugene Rousseau, J.M. Londeix, C. Delangle, Academie Quatuor Habanera, P. Portejoie.

Nel 2012 è chiamato a far parte dell’European Saxophone Ensemble, diretto da Guillame Orti, con il quale si esibisce in decine di concerti in un tour europeo.

Dal 2016 collabora con il Vagues Saxophone Quartet, con cui si è esibito per Milano Musica Festival, eseguendo in prima mondiale Kic per quartetto modulabile di saxofoni, di Gabriele Cosmi. 

Ha collaborato tra l’altro con Orchestra del Teatro di Trieste, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra laVerdi di Milano, Divertimento Ensemble.

Vincitore di numerose competizioni nazionali ed internazionali, nel 2016 pubblica il suo primo disco con il duo Vagues,  “Legénde”, con Megumi Nakanomori al pianoforte, per l’etichetta Odradek Records.

È endorser artist per D’Addario Woodwinds e E. Rousseau Mouthpieces.