Carmine Gaudieri

Il Corso sarà incentrato sull’approfondimento del repertorio violinistico barocco e romantico soprattutto riguardante le sonate per violino e basso o violino e pianoforte di questo periodo con la possibilità di includere come oggetto di studio anche concerti solistici dei suddetti periodi.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Carmine Gaudieri – Violino

Carmine Gaudieri è nato a L’Aquila;ha iniziato lo studio del violino con il M° Dino Asciolla presso il Conservatorio di Musica della sua città,diplomandosi in seguito nel 1980 brillantemente sotto la guida del M°Luciano Vicari dei Musici. Ha seguito subito dopo il diploma corsi di perfezionamento con H.Szering, W.Brodsky e con Arrigo Pelliccia presso l’Accademia di S.Cecilia di Roma.Ha seguito anche altri corsi di perfezionamento nazionali e internazionali: “Citta di Castello” con Sascho Gavriloff e Dino Asciolla; Assisi con Sandor Vegh; Accademia Musicale chigiana di Siena sempre con Henrik Szering. Successivamente come vincitore di una borsa di studio del governo Ungherese ha studiato con Sandor Vegh e Kotè Laszlo presso l’Accademia Superiore di Musica Liszt Ferenc di Budapest. Diplomato in viola presso il Conservatorio Rossini ha studiato composizione con Fausto Razzi, Paolo Renosto, Direzione d’Orchestra Sinfonica e d’avviamento al Teatro Lirico presso l’Accademia Musicale Pescarese.

E’ stato docente di violino al Conservatorio di Pesaro , per diversi anni al Conservatorio Verdi di Milano dove gli è stata assegnata la cattedra dello scomparso Paolo Borciani e attualmente al Casella di L’Aquila dove ricopre la cattedra di violino dal 1990. Al Casella ha ricoperto anche l’incarico di vice direttore dal 2000 al 2006. Suoi allievi a Milano hanno vinto concorsi nazionali e concorsi per l’Orchestra della Comunità Europea. Sempre al Casella ha fatto parte del consiglio accademico dall’inizio prima come vicedirettore e poi come membro eletto . Dal 2000 al 2007 è stato coordinatore delle Orchestre e dei gruppi strumentali del Conservatorio. Come coordinatore , collaboratore della classe di Direzione d’Orchestra e I° violino dell’Orchestra del Conservatorio ha curato la realizzazione di diversi concerti , in occasione di inaugurazioni degli anni accademici, concerti di Natale ,concerti di Pasqua, concerti decentrati .Nel 2007 ha curato la realizzazione dei Concerti con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove è stato eseguito Il Capriccio Italiano e Lo Schiaccianoci di Tchaikoski .E’ stato sempre eletto coordinatore del dipartimento strumenti ad arco e corda fin dalla nascita dello stesso.

 Attività artistica come violinista

Vincitore di concorsi nazionali (Patti,Pescara)svolge attività concertistica in Italia e all’estero.Ha partecipato a festivals e rassegne musicali con tournèes in

Svezia,Danimarca,Olanda,Brasile,Ungheria(Accademia Liszt Ferenc)U.S.A(Festival dei due mondi di Charleston). e come solista con l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Santiago del Cile, con l’Orchestra Regionale della Campania,Con L’Orchestra da Camera di Venezia etc… e in numerosi concerti con l’Orchestra da camera Aquilana di cui è fondatore Direttore e solista.

Ha eseguito circa 100 concerti per violino e chitarra in Italia e all’estero con i chitarristi Cesare Di Giulio dal 1979 al 1989 , Augusto Valente e Alessandro Di Gregorio con Tournèè in Brasile e Germania esibendosi al ministero degli esteri a Bonn.

Ha eseguito circa 100 concerti per violino e pianoforte e violino e cembalo in tutte le regioni italiane collaborando con i pianisti Marina Cavana e Simonetta Tancredi della Scala di Milano.

Ha collaborato con il Gruppo Carme dei solisti della Scala in concerti e festival in Italia e all’estero, con l’Ensemble Garbarino e come primo violino solista con diverse Orchestre Italiane ed estere: Teatro Massimo Bellini di Catania,Sinfonica di Bari,Radio Televisione Svizzera e Italiana( suonando in mondovisione),Orchestra da Camera di Praga, East Philarmonic European Orchestra.

Attività artistica come direttore d’Orchestra

Nel 1996 ha partecipato come collaboratore del m° Renzetti nel progetto della Comunità Europea come coordinatore dell’Orchestra .Il progetto si è realizzato presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Dal 1995 dirige L’Orchestra da Camera Aquilana

Con la suddetta Orchestra ha diretto e collabora con solisti di primo piano come M.Crudeli , B.Canino, Rocco Filippini, M.Pitocco,Luca Provenzani , Dorina Frati Maurizio Colasanti e cantanti lirici che si sono esibiti nei maggiori teatri del mondo. Nel 2009 ha effettuato una tournèe in Cina di 17 concerti suonando alla Bejing Hall alla radiotelevisione di Zibo e nelle sale da concerto più importanti del paese.

Nel 95 ha fondato l’Orchestra da Camera Aquilana dell’Associazione. Con la suddetta Orchestra ha effettuato concerti in

Italia(Abruzzo,Lazio,Campania,Basilicata,Marche,Toscana,Lombardia,anche per prestigiose Istituzioni Normale di Pisa,Festival Internazionale di Corsanico in Versilia,Velia Festival (Festival internazionale di Musica classica in Campania)

Ha diretto diverse orchestre italiane con programmi di musica da camera-sinfonica e lirica, la Filarmonica di Bacau e la East European Philarmonic Orchestra.

Attività organizzativa

Nel 1990 ha fondato con altri soci L’Associazione Musicale “Athena” con la quale assumendone la direzione artistica ha realizzato varie edizioni di corsi musicali, concerti, convegni, collaborazioni e 19 edizioni della rassegna INCONTRI MUSICALI “Musica e Letteratura” progetto realizzato in collaborazione con L’Università degli studi dell’Aquila il TSA e altre realtà del territorio,con la presenza di solisti di chiara fama e letterati illustri. L’Associazione svolge attività dal 1990 in Abruzzo e nel territorio, è inserita nelle leggi di settore di REGIONE PROVINCIA E COMUNE. Nelle diverse rassegne sono stati ospiti il ROMABAROCCA ENSEMBLE ,IL QUARTETTO DI ROMA, Il pianista BRUNO CANINO,il violoncellista LUCA PROVENZANI (primo violoncello della Orchestra RAI di TORINO e della ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA),IL violoncellista ROCCO FILIPPINI ,Il soprano YASKO FUJII ,il tenore DINO DI DOMENICO la pianista MARCELLA CRUDELI etc…accanto a musicologi di fama e ai docenti della facoltà di lettere dell’Università degli studi dell’Aquila.

Nel 1997 ha realizzato progetti con una scuola elementare di Roma per l’attività di promozione culturale in collaborazione con il TEATRO DELL’OPERA per favorire l’accostamento dei giovanissimi all’Opera lirica.

Nel 2013 è stato responsabile del progetto “MASTERCLASS “Il repertorio solistico e da camera per violino”tenuto dal m° GIULIANO CARMIGNOLA

Dal 2012 realizza una collaborazione con il Liceo Musicale dell’Aquila denominata progetto” NOTE LIBERE” che ha visto la partecipazione di Musicologi, (Francesco Sanvitale,Walter Tortoreto), Scrittori come (Luciana Castellina, Manuela D’Alessio) architetti (Maria Rita Acone presidente dell’Archeoclub dell’Aquila,Romolo Continenza) e letterati conosciuti accanto a musicisti ,a docenti del liceo Musicale e ai migliori allievi del Conservatorio.