Claudio Bortolamai

Il Contrabbasso concertante all’epoca del Classicismo Viennese e nella Musica da Camera.

Docente: Claudio Bortolamai

-Pratica dei  repertori originali dove il contrabbasso svolge un ruolo Solistico e Obbligato nelle composizioni dal Duo al Quintetto di vari autori come J.M.Sperger, W.A.Mozart, K.D.von Dittersdorf, F.A. Hofmeister, J.B. Vanhal, J.Haydn.

-Studio delle Serenate e Divertimenti di W.A. Mozart, M.Haydn, F. Rossetti, J. B. Vanhal, F. Albrechtsberger secondo la tradizione del Serenade Quartett.

-Concerti per Contrabbasso e Orchestra di J. B. Vanhal, F.A. Hofmeister, K.D. von Dittersdorf e D. Dragonetti.

– Il repertorio romantico per contrabbasso: S. Koussewitzki, M. Bruch, S. Rachmaninoff.

– Ensamble di Contrabbassi

– Tecniche dell’arco alla Tedesca

– Concerto conclusivo dei partecipanti al Corso

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Claudio Bortolamai – Contrabbasso

Nato nel 1956. Ha studiato con il Prof. Angelo Soliman presso il Conservatorio di musica di Verona diplomandosi brillantemente nel 1980. Perfezionamento con il Prof. Guenter Klaus alla Hochschule fuer Musik di Francoforte sul Meno diplomandosi con merito nel 1984. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri F.Petracchi e Ludwig Streicher. Ha fatto parte dell’orchestra dell’Arena di Verona, poi è stato primo contrabbasso presso l’Opera Royal de Wallonie di Liegi, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e Orchestra A.Toscanini di Parma.

Da anni è impegnato nello studio e nella divulgazione della letteratura solistica per contrabbasso nel periodo del Classicismo Viennese e nella valorizzazione di quel genere musicale brillante che va sotto il nome di Divertimenti e Serenate. E’ titolare della cattedra di Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Verona. Dal 2014 membro della Società di Studi e Ricerca Musicale “Internationalen J.M. Sperger Gesellschaft” di Berlino. Recentemente ha pubblicato in Forma Critica, fedele all’originale, 3 Sonate per Contrabbasso e Viola, l’Aria “Selene” per Soprano, Contrabbasso Obbligato e Orchestra di J.M. Sperger per le Edizioni Armelin/Padova. Ha registrato lavori per Solo Contrabbasso con le case editrici Nuova Era, Sipario e CD Star.

claudio.bortolamai@gmail.com