Claudio Conti

  • Approfondimento repertorio per concorsi internazionali
  • Strategie per lo sviluppo delle abilità strumentali

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Claudio Conti – Clarinetto

Claudio Conti si è diplomato brillantemente, giovanissimo, al Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro e nell’anno seguente (1983) ottiene l’idoneità all’ audizione indetta dall’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna ‘A. Toscanini’. Interessato particolarmente al repertorio per duo cl-pf, è stato premiato con tale formazione in diversi concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Stresa”, “Moncalieri”, “Aqui Terme”, “Acada-Endas” in Genova, Città di Meda) e nel 1989 ottiene l’idoneità al Concorso Nazionale a cattedre, per Titoli ed Esami, nei Conservatori di Musica.

Durante la propria carriera ha collaborato con ogni formazioni cameristica dal duo al tredicimino e, come solista, ha suonato in diretta per la radio di Bratislava (2008) nonchè registrato colonne sonore in cortometraggi realizzati dalla Scuola del Cinema di Roma .

Apprezzato più volte dalla stampa nazionale (Eco di Bergamo, Resto del Carlino, Corriere della Sera) per il suono ed il carattere appassionato delle proprie interpretazioni, insegna clarinetto in Conservatorio dal 1994 e, negli anni, ha tenuto masterclass in Spagna, Inghilterra, Norvegia, Lituania, Slovacchia ed Estonia. Recentemente (2016), in duo con la pianista Roberta Bambace, ha inciso per Brilliant Classics l’integrale delle opere per clarinetto e pianoforte di Max Reger.