Cristina Monticoli

Corso di Oboe (5-7 Settembre)

Cristina Monticoli, ha iniziato gli studi musicali con il pianoforte all’età di 4 anni. Durante i suoi studi di pianoforte é rimasta affascinata anche dall’opera tanto che avrebbe voluto diventare una cantante lirica, ma all’età di 13 anni si è completamente innamorata dell’oboe. Il suono di quello strumento pareva il più vicino alla voce umana e il modo migliore per esprimere i sentimenti e le emozioni. Dopo pochi mesi è stata scelta dal Conservatorio della sua città, Udine. Si è diplomata brillantemente nel 2002 presso il Conservatorio di Udine sotto la guida del M ° P. Pellarin; successivamente ha completato i suoi studi frequentando il Biennio Superiore in oboe (indirizzo solistico) nello stesso Conservatorio laureandosi con 110/110 e lode.
Nel 1999 ha iniziato a seguire vari corsi e masterclass il M ° Luca Vignali (primo oboe del “Teatro dell’Opera di Roma”). Ha inoltre partecipato a masterclass con insegnanti come A. Mayer, M. Sarc, N. Daniel, S. Rava, S. Azzolini; e quintetti a fiato come “Quintetto Bibiena” e “Slowind” (SLO).
Premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2004 ha ottenuto il 1° Premio Assoluto al “Città di Grosseto”, Concorso Nazionale per legni (assegnato al Quintetto a fiati Kalamos con il quale ha conseguito una intensa attività concertistica in italia e all’estero).
Si è esibita come solista con varie orchestre ed ensemble come MSO-Malmö Symfoniorkester (Svezia), “Solisti in Villa”, “Orchestra San Marco di Pordenone”, “Gruppo Strumentale Veneto – Malipiero”, “Accademia Vivaldiana” di Venezia.
Il compositore svedese Albert Schnelzer le ha dedicato il Concertino per Oboe ed Orchestra “Magic Allusions”; Cristina lo ha recentemente eseguito in prima mondiale con la MSO-Malmö Symfoniorkester sotto la direzione di Marc Soustrot, in occasione della stagione inaugurale della nuova sala da concerti di Malmö, “Malmölive”(sede della sua orchestra).
Collabora regolarmente con varie orchestre come il “Teatro dell ‘Opera di Roma”, “Teatro Giuseppe Verdi di Trieste”, Orchestra Sinfonica “La Verdi” di Milano, “Virtuosi Italiani”, Orchestra della Radiotelevisione Slovena, Oslo Philharmonic, Danish Radio Symphony Orchestra, l’Orchestra Reale Danese (Teatro dell’Opera di Copenaghen), Copenaghen Phil, Helsingborg Symphony Orchestra, Festival Strings di Lucerna e molte altre; sotto la direzione di M. Soustrot, V. Sinaisky, P. Steinberg, B. Campanella, F.M. Carminati, M.Venzago, G. Gelmetti, W. Humburg, S.A. Reck, Ha-na Chang, R. Trevino, R.Honeck, M. Nesterowicz, B. de Billy, D Hindoyan, V. Fedoseyev, Xian Zhang, C. St .Clair, H. Schellenberger, W. Marshall, D. Coleman, J. Axelrod, I. Bolton e molti altri …
Ha inciso per case discografiche come la Decca, Naxos, Rai, AudioTime e Artemia.
Ha preso parte a registrazioni radio e dirette radio per la radio nazionale svedese, danese, norvegese e slovena.

E’ regolarmente invitata come membro di giurie di concorsi internazionali.
Dal 2017 è docente di oboe presso Musikhochschule di Malmö (Dipartimento musicale dell’Università di Lund-Svezia) ed è stata invitata e ha tenuto masterclass in alcuni conservatori spagnoli (recentemente al Conservatorio Superior de Musica de Alicante).

Dal 2012 Cristina è il primo oboe solista della MSO-Malmö Symfoniorkester.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 350