Donatella Colombo

Il Corso è rivolto a tutti gli studenti dei corsi corrispondente al livello preaccademico e accademico (triennio e biennio) dei Conservatori.

Si prenderanno in considerazione gli aspetti tecnici, sia della mano sinistra che dell’arco, e il repertorio, nonchè i “passi d’orchestra” finalizzati a concorsi e audizioni.

Il programma del repertorio è libero, spazierà quindi dal brano cameristico al solistico, e si presterà particolare attenzione all’aspetto stilistico degli autori proposti.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Donatella Colombo – Violino

Donatella Colombo si è diplomata in violino con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Mauro Catalano, conseguendo una borsa di studio per il miglior diploma dell’anno accademico. Ha partecipato, come allieva effettiva, ad importanti corsi di perfezionamento sia per violino che per musica da camera con i maestri: Corrado Romano, Aldo Bennici presso l’”Accademia Perosi” di alto perfezionamento a Biella, Cristiano Rossi ai corsi di perfezionamento organizzati da Gioventù Musicale ottenendo ogni anno una borsa di studio quale migliore allieva e, invitata da Franco Gulli, presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli ed Enrica Cavallo, a Piovera (AL) con il Quartetto di Torino, ai corsi internazionali di Lanciano (CH) con Franco Fantini ecc.

E’ vincitrice dell’ultimo concorso ministeriale per titoli ed esami, indetto dal Ministero al fine di conferire

idoneità per l’insegnamento di violino in ruolo nei Conservatori Statali di Musica, in seguito a tale concorso è docente di ruolo dal 2001 e dal 2004 é titolare della classe di violino al Conservatorio“G. Verdi” di Como, dove insegna violino ai corsi preaccademici e accademici di primo e secondo livello.

All’attività strumentale, affianca una grande passione per l’attività didattica, occupandosi oltre che dell’insegnamento del violino anche dell’educazione musicale propedeutica applicando la metodologia Willems attraverso: “Le basi psicologiche dell’educazione musicale”, “L’orecchio musicale”, “Il ritmo musicale” e molti altri aspetti della formazione psicologico-musicale. Ha frequentato i corsi dell’Associazione Internazionale d’Educatione Musicale Willems Lyon – France conseguendo il certificato per il diploma pedagogico ed ha anche preso parte al Ventesimo Seminario Nazionale di Educazione Musicale Edgar Willems.

In veste di solista ha eseguito il concerto di P.I.Ciaicovskij con l’orchestra “Angelicum” di Milano sotto la direzione di Vittorio Parisi, esibendosi al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Angelicum di Milano e successivamente i Concerti K 216 e K 218 di W.A.Mozart, il Concerto in la minore e il concerto per 2 violini di J.S.Bachc e numerosi concerti di A.Vivaldi.

Ha svolto per molti anni intensa attività in duo violino e pianoforte suonando brani dal più importante repertorio per tale formazione e ha fondato nel 1986 il “Duo Italiano” con il chitarrista Marco Tajo. E’ stata membro fondatore e I° violino del “Quintetto Ambrosiano”con cui ha effettuato concerti in importanti città italiane (concerti per l’associazione Teatro ”R. Valli” di Reggio E., Teatro del Giglio di Lucca ecc.) ed europee, con registrazioni per enti radiofonici tra cui Radio Televisione Polacca ed RTSI di Lugano. Per la casa discografica Antes Concerto ha inciso l’integrale dei Quintetti per chitarra e archi di L. Boccherini (3 CD) ottenendo consensi molto favorevoli dalla critica discografica, che li ha segnalati come “ esecuzione di riferimento “, e per Sarx due CD con sonate inedite di T. Albinoni per violino e basso continuo. Tuttora fa parte del Quartetto “Mozartè”, formazione archi e flauto, suonando l’integrale dei quartetti di Mozart al Teatro Bibiena di Mantova.

Da molti anni suona stabilmente con l’ensemble “I Solisti di Pavia“diretti dal M° Enrico Dindo, con il quale suona nelle sale più importanti in Italia e all’estero effettuando numerose tournee e incisioni discografiche (DECCA). Ha collaborato per lunghi periodi con diverse orchestre da camera e sinfoniche tra cui Arena di Verona, Orchestra Regionale Toscana, RAI di Milanoe per una’intera stagione con l’ Orchestra del Teatro alla Scala. Per alcuni anni ha occupato stabilmente il ruolo di concertino dei primi violini, e per alcune produzioni, sia sinfoniche che liriche, il ruolo di spalla presso l’Orchestra da Camera Angelicum di Milano, dal 1990 al 2000 è stata prima parte presso l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”. Ha suonato sotto la direzione di importanti direttori quali Riccardo Muti, Daniel Oren, Gian Andrea Gavazzeni, Giuseppe Patanè, Luciano Berio, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Marc Andrè, Nello Santi, Daniele Gatti, Carlo Rizzi,

Karl Martin, Gustav Kun ecc. Collabora regolarmente con “L’Orchestra Festival G.Donizetti di Bergamo”, “L’Orchestra da Camera di Brescia”, “L’Orchestra dell’Opera Italiana” di Parma e con ensemble di musica antica quali “L’Accademia degli Astrusi” (direttore F.Ferri) e “Modo Antiquo” (direttore F.Sardelli), suonando su strumenti originali. Come violino di spalla, ha partecipato alla prima esecuzione moderna dell’opera di Francesco Cavalli: Eliogabalo, su strumenti originali.

Per due anni ha tenuto corsi di violino e musica da camera presso il Conservatorio Superiore di Malaga (Spagna). Ha insegnato all’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia, al Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano, al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e al Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza. Grazie alla sua passione per la didattica e alle sue competenze acquisite ha ottenuto l’incarico per la docenza di diversi Corsi Accademici tra cui Pedagogia sperimentale, Laboratori di tecnologie didattiche, Metodologia dell’insegnamento strumentale, Letteratura dello strumento, Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento, Storia e analisi del repertorio per strumenti ad arco, Passi d’orchestra per i corsi Accademici di Primo e Secondo livello e per i corsi P.A.S. (percorsi abilitanti speciali) e T.F.A. (tirocinio

formativo attivo) attivati presso il Conservatorio di Musica Statale G.Verdi di Como. Per diversi anni ha organizzato e preparato Ensemble d’archi presso il Conservatorio di Como, sia con studenti dei corsi inferiori (suonando musiche originali appositamente composte su sua richiesta) e con gli studenti dei corsi superiori e accademici, invitando anche illustri violinisti a partecipare a diversi e interessanti progetti che hanno visto protagonisti gli stessi docenti, quali Stefano Montanari, Marco Rogliano e Enrico Casazza, con gli studenti in diversi concerti.

Ha inoltre organizzato, sempre presso il Conservatorio dove insegna, diversi Corsi, Seminari e Masterclass con Enzo Porta e Carlo Costalbano (sull’interpretazione, la tecnica e la postura), Stefano Montanari (violino barocco), Marco Rogliano ed Enrico Casazza.
Da alcuni anni la sua passione per la didattica l’ha portata ad interessarsi a problematiche legate anche a patologie quali la dislessia degli studenti di musica, ampliando la sua conoscenza attraverso seminari tenuti dalla Professoressa Matilde Bufano, riconosciuta luminare in materia.

Da sei anni a questa parte, su incarico della Direzione del Conservatorio di Como, si occupa delle collaborazioni pianistiche esterne per tutto il dipartimento strumentale. L’anno Accademico 2015/2016 l’ha vista protagonista, con la psicologa Dottoressa Laura Patti, di un interessante progetto musicale destinato a giovanissimi studenti delle scuole primarie che hanno potuto partecipare a straordinarie e particolari visite presso il Conservatorio di Como. Tale progetto, “I sentieri della musica” ha ospitato più di 400 bambini del territorio Comasco che si sono accostati alla musica ispirati dalle opere del compositore Giuseppe Verdi e dall’esperienza diretta degli studenti e dei docenti. Si occupa costantemente di giovani musicisti, aiutandoli nel loro percorso sia durante che dopo gli studi intrapresi in Conservatorio, diversi suoi studenti sono entrati come allievi effettivi presso importanti Istituzioni Italiane e all’Estero (Accademia Filarmonica di Bologna, Accademia di Pinerolo, Conservatorio della Svizzera Italiana ecc.) e ha fondato un’Associazione Musicale che offre opportunità a giovani talenti organizzando concerti e, grazie ai numerosi contatti, Masterclass e Corsi con importanti artisti come Enrico Fagone, Giovanni Scaglione, Gary Levinson, Eugene Levinson, Maarten Veeze, Eugenie Van der Grinten, Enzo Porta, Cristiano Rossi, Andrea Oliva, Maurizio Simeoli, Fabio Ravasi e molti altri. Ha fondato l’Orchestra da Camera “Petite Société” composta esclusivamente da giovani musicisti under 30.