Elena Ferrofino

Approfondire il repertorio solistico e da camera ( in particolare il duo con pianoforte), proponendo, al contempo, strategie per la corretta respirazione e postura corporea, al fine di acquisire una maggior consapevolezza e sicurezza a livello tecnico/esecutivo e interpretativo.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Elena Ferrofino – Clarinetto

Ha compiuto gli studi musicali con Roberto Catto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sua città natale; si è successivamente perfezionata con Guy Deplus, Walter Boeykens e Anita Garriott.

Si è classificata sempre tra i primi posti in Concorsi Nazionali ed Internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche.

Nel 1990 è risultata seconda idonea all’audizione nazionale per l’Orchestra Giovanile Italiana e l’anno successivo ha superato la selezione per l’Orchestra des Jeunes de la Méditerranée, ricoprendo il ruolo di ‘Primo Clarinetto’.

Ha collaborato con prestigiose orchestre quali: Teatro alla Scala di Milano, Toscanini di Parma, Maggio Musicale Fiorentino. E’ stata ‘Primo Clarinetto’ con I Solisti Veneti, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestre do Norte (Portogallo) e l’Orchestra Femminile Europea.

Ha effettuato una registrazione televisiva per la RAI ( Dipartimento Scuola/ Educazione); ha più volte interpretato brani in prima esecuzione assoluta.

Attualmente è docente di Clarinetto presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.