Ezio Ghibaudo

Il corso di fisarmonica è rivolto a studenti di tutte le età e di qualsiasi livello di apprendimento: per chi desidera muovere i primi passi con lo strumento, per chi intende proseguire e consolidare la propria preparazione ed anche per chi abbia già esperienze di studio più avanzate con esso.

Il repertorio proposto non prevede imposizioni o limitazioni: verranno affrontati brani e stili musicali differenti a seconda delle esigenze di ciascun allievo. Si potrà quindi spaziare dalla musica popolare alle trascrizioni di brani scritti per altri strumenti, fino al repertorio originale e contemporaneo per fisarmonica classica.

Ci sarà inoltre la possibilità, per gli allievi che lo desiderano, di perfezionare l’esecuzione del proprio repertorio e del programma di studio affrontato durante gli studi accademici di Conservatorio ed in sede di concorsi e competizioni musicali.

Alcuni tra gli argomenti proposti e di possibile approfondimento:

  • Nozioni tecniche di base (postura, seduta, regolazione delle cinte, principi di funzionamento dello strumento, articolazione digitale);

  • Metodo di studio (diteggiature, strategie di studio e di apprendimento, memoria);

  • Tecnica avanzata (agilità, polifonia, articolazioni, tecniche del mantice, articolazioni e fraseggio);

  • Cenni sulla trascrizione e sull’adattamento per fisarmonica;

  • Eventuali ascolti di incisioni di riferimento;

  • Altro materiale e argomenti a discrezione del docente.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Ezio Ghibaudo – Fisarmonica

Ezio Ghibaudo ha studiato fisarmonica presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle D’Aosta, l’Accademia Fisarmonicistica Italiana di Urbino e l’Hochschule für Musik di Würzburg.

Sì è affermato in diversi concorsi Nazionali e Internazionali: Concorso Internazionale di Stresa, Audizioni della Gioventù Musicale d’Italia, Borsa di Studio dedicata a “Salvatore di Gesualdo” al Premio Nazionale delle Arti indetto dal MIUR, Rassegna Migliori Diplomati d’Italia di Castrocaro, Coupe Mondiale e Trophée Mondial de l’Accordéon.

Ha svolto attività concertistica in Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Paesi Bassi, Stati Uniti, Giappone e ha registrato per RAI e Italian New York ICN Radio. I suoi lavori di adattamento e trascrizione per fisarmonica sono pubblicati da Ricordi/Universal, dalla Da Vinci Edition di Osaka e dalle edizioni Physa.

È docente di Fisarmonica presso il Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo e ha tenuto masterclass in Italia e Giappone.

Il suo repertorio spazia dalla musica antica alle più importanti composizioni contemporanee per fisarmonica classica.