Presentazione video

Gianluca Campagnolo

Impostazione: postura, imboccatura, respirazione, produzione del suono.

Studio e perfezionamento dei principali brani per clarinetto solo, per clarinetto e pianoforte, per clarinetto e orchestra.

Musica da camera con clarinetto (dal trio al quintetto)

Brani per clarinetti (dal duo all’orchestra di clarinetti).

Studio e perfezionamento di brani proposti dagli allievi.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Gianluca Campagnolo – Clarinetto

Artista ufficiale della BUFFET CRAMPON, della VANDOREN REED, della LOMAX CLASSIC MOUTHPIECES e della BACKUN BARRELS, ha al suo attivo una considerevole attività artistica in tutta la Sicilia, in Italia e all’estero.

Vincitore di numerosi premi nazionali ha partecipato a vari corsi di perfezionamento. E’ stato più volte ripreso dalla RAI oltre che da radio e televisioni private. E’ compositore iscritto alla SIAE. Ha pubblicato numerose composizioni, saggi e articoli. E’ stato più volte membro di Giuria in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha inciso per Centaur, Bongiovanni, Amadeus Arte, Eco, Taukay e pubblicato un “Metodo per Clarinetto” in dieci volumi edito da By Bess ed un “New Complete Method for Clarinet” (in inglese ed italiano) in dodici volumi edito da C.D.B. Ha inoltre pubblicato per Amadeus Arte, Eco, Armelin, Notami e Artemide.

Ha suonato con l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, con l’ Orchestra “Musicisti Associati”, con l’Orchestra Sinfonica Iblea e con l’Orchestra Olandese “Capita Selecta”. Nel 2006 è stato invitato ad insegnare “Metodologia delle attività espressive” presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Università degli Studi di Catania) e Clarinetto presso l’Università Pelita Harapan di Jakarta e in quella di El Salvador.

Attualmente insegna clarinetto presso l’Istituto di Studi Superiori “A. Toscanini” di Ribera (AG).