Giuseppe Rutigliano

La Masterclass prevede l’approfondimento tecnico-espressivo della principale letteratura solistica del contrabbasso attraverso nuovi spunti di riflessione sulla risoluzione di problematiche espressive e tecniche mediante l’analisi armonica del brano, diteggiature, ed esercizi tecnici. Lo studio verrà articolato in lezioni individuali e in formazioni di ensamble oltre alla preparazione di brani solistici per i concerti serali.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Giuseppe Rutigliano – Contrabbasso

Diplomato a 20 anni vince diverse borse di studio in collaborazione con il teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Musicale Ghigiana e la Scuola di Musica di Fiesole, perfezionandosi con i Maestri F. Petracchi e Gary Karr. Vince inoltre diverse idoneità in varie orchestre Italiane. Primo contrabbasso dell’orchestra Giovani d’Europa con la quale effettuerà tournèe in tutta Europa e America ricevendo una prestigiosa riconoscenza dal Massachusetts house of Rapresentatives e la relativa registrazione Congressuale del concerto del 7/7/92. Ha collaborato con numerose orchestre sia come primo che come contrabbasso di fila : Orchestra Nazionale Olandese; Orchestra Nazionale di Malta ;Orchestra Filarmonica di Tokyo; Orchestra Internazionale d’Italia ;Orchestra dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia; Orchestra Giovanile di S. Cecilia; Solisti Aquilani; Solisti Dauni; Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli; Filarmonica dell’Umbria e Orchestra Abruzzese. Ha effettuato diverse tournèe in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda (Concertgebovw) Spagna e Portogallo , America, Malesia, Grecia, Thailandia; Cina, Singapore , Macao, effettuando concerti nelle principali capitali e lavorando con la direzione di illustri direttori di fama internazionale .

In campo didattico è docente di Contrabbasso dal 2003, insegnando in diversi conservatori italiani tra i quali il Conservatorio di Santa Cecilia “Roma” E’ membro di giuria del prestigioso concorso Nazionale di contrabbasso “Benzi” riservato a studenti dei vari Conservatori Italiani.

E’ stato invitato per alcune Masterclass e recitals dall’Università della Georgia (USA) ,dal Conservatorio di Madeira e dall Accademia di alto perfezionamento musicale presso Castelnuovo don Bosco (At)

Attualmente è titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.