Lucia Brighenti

Corso di Pianoforte e Musica da Camera (qualsiasi formazione con pianoforte dal duo al quintetto compreso pianoforte a 4 mani)

 Il corso, aperto ad allievi di tutte le nazionalità senza limite di età, si terrà a Maenza (LT) da Martedì 22 Agosto a Domenica 27 Agosto. Il repertorio è a libera scelta, sia per il corso di pianoforte che di musica da camera.

Si potrà partecipare al singolo corso (Pianoforte o Musica da Camera) oppure ad entrambi, ricevendo egual numero di ore di lezione di Pianoforte e di Musica da Camera.

Potranno partecipare al corso di Musica da Camera sia gruppi già formati che allievi sprovvisti di formazione da camera. A seconda della disponibilità degli altri allievi strumentisti e delle preferenze degli allievi stessi, si creeranno gruppi da camera e si deciderà con il docente il repertorio da studiare anticipatamente e su cui poi lavorare insieme a lezione.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Lucia Brighenti – Pianoforte

Lucia Brighenti, pianista italiana, ha coltivato la sua passione per la musica da una giovane età.
Dedicatasi inizialmente al repertorio solista, questa giovane musicista emergente ha poi esplorato e approfondito la sua predilezione per la musica d’insieme, sia in formazioni da camera che accompagnando cantanti, formando un duo stabile con la violoncellista spagnola Irene Ortega Albaladejo e collaborando regolarmente con altri musicisti.

Diplomatasi con lode presso il Conservatorio statale “O. Respighi” di Latina sotto la guida del Mo Maria Paola Manzi, Lucia ha recentemente conseguito un Master of Arts in Piano Accompaniment alla Royal Academy of Music di Londra con Michael Dussek e Carole Presland e attualmente si sta perfezionando presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Parma in musica da camera con Irene.

Nel biennio 2014-2016 è stata Pianista Accompagnatore per le classi di strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ed ha collaborato come pianista accompagnatore nella Talent Music School di Verona con il Mo LLuis Claret e nel corso estivo The Art of Cello (2015) del Mo Bellisario.

Vincitrice di vari premi in concorsi nazionali e internazionali, sia di musica da camera, come il Primo Premio Assoluto al Concorso “Riviera Etruria” 2016 e il Concorso Internazionale “Premio Accademia” 2016, che solista, come il Secondo Premio al I Concorso Internazionale “Premio Accademia” 2011, venne anche nominata Miglior Diplomato “Regione Lazio” 2011/2012.

Nel 2015 è stata invitata con il suo duo violoncello e pianoforte a prendere parte nel Festival di Musica da Camera di Limone sul Garda Classica e Caldonazzo, e recentemente è stato trasmesso sul programma televisivo spagnolo Clasica 7 di 7 TV Region de Murcia il concerto tenutosi dal duo al Real Casino de Murcia questo Maggio.

Lucia ha preso parte in prestigiose masterclass con illustri nomi quali Natalia Gutman, Roberto Paruzzo, Frieder Berthold, Maurizio Baglini, Jeffrey Swann, Emanuele Arciuli, Roberto Prosseda, Maxim Vengerov, Kathryn Stott, Mario Brunello, ed altri, e si esibisce regolarmente in Italia, in Spagna e nel Regno Unito.

Versatile e interessata ad esplorare vari stili musicali, in Ottobre 2013 ha inciso l’album “Objet de Vertu” di Bob Jones negli Abbey Road Studios, caratterizzato da uno stile vicino al mondo del jazz.