Maria Grazia Armaleo

Body percussion workshop

Aperto a TUTTI, indipendentemente dall’età, con l’obiettivo di accostarsi alla musica e al ritmo in modo nuovo, utile, piacevole e divertente è rivolto a coloro che vogliono conoscere meglio sé stessi e fare musica con il proprio corpo senza bisogno di utilizzare strumenti musicali convenzionali.

Sviluppa capacità creative, comunicative ed espressive personali e professionali attraverso un’esperienza didattica assolutamente innovativa ed entusiasmante.

Il Body Percussion è un’espressione corporea – musicale che permette di creare una perfetta simbiosi tra l’uomo e il ritmo. Agisce a livello mentale, emotivo e fisico. Favorisce la concentrazione, migliora la consapevolezza personale, promuove una maggiore elasticità e flessibilità, trasforma le emozioni in energia, oltre a sviluppare coordinazione e movimento.

Questo workshop consente a tutti coloro che vogliono approfondire il proprio rapporto con il ritmo di esprimere le proprie emozioni, trovando fiducia nelle proprie capacità ritmiche per la comprensione del testo musicale sulla base di alcune originali intuizioni e scoperte sia teoriche che pratiche.

Si avvale di una scrittura inedita ed originale, molto semplice, che ha lo scopo di fissare graficamente gli elementi primari della scrittura musicale così da assicurare la musica nel tempo e consentire a chiunque di eseguirla.

Per avere maggiori informazioni inviaci un e-mail a melaviolaiscrizioni@gmail.com

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola per i corsi brevi.

Prezzo del corso IVA inclusa

Euro 95,00

(gratuito per gli iscritti agli altri corsi da 5 giorni)

CURRICULUM

Maria Grazia Armaleo

Maria Grazia Armaleo è titolare della Cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, Direttore artistico dell’Orchestra Multietnica “RITMO LIVE e “Ars Nova Percussion”. Appassionata ad esplorare tutti i generi, si esprime in modo creativo attraverso il colorato mondo della World Music.

E’ attiva come compositore di opere per percussioni, body music e altri strumenti. Le sue composizioni sono state eseguite in più di 150 concerti dall’Orchestra Multietnica Ritmo Live per conto di prestigiose associazioni, luoghi istituzionali e di culto, in assemblee scolastiche.

Molto attiva in campo concertistico, si esibisce come solista e in formazione da camera. Per oltre 15 anni è stata timpanista dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Vanta collaborazioni con moltissime orchestre italiane e straniere. Ha suonato in molti concerti con artisti del calibro di Lucio Dalla, Ray Charles, Noa, Carmen Consoli, Milva, Andrea Bocelli, ecc.

Negli ultimi anni ha ideato una moderna metodologia didattica che consente a chiunque, anche senza competenze musicali, di avvicinarsi al ritmo in modo efficace e divertente.

Autrice dell’innovativo metodo “Nuova didattica del ritmo – body percussion”, affronta la lettura musicale con una scrittura non convenzionale che permette di inoltrarsi nell’esperienza compositiva, senza entrare in conflitto con la complessità della scrittura   tradizionale.

Il suo metodo è una risorsa per gli studenti ed è uno dei risultati più significativi in campo della ricerca educativa e culturale. I risultati sono eccezionali.

Tiene seminari in tutto il mondo. Ha tenuto numerosissimi workshop di Body Percussion in Italia e all’estero come al Konservatorium “Joseph Haydn” di Eisenstadt (Austria), al Conservatorio di Stato di Afyon Kocatep University (Turchia), Conservatorio Superiore di Musica “Manuel Massotti Littel” di Murcia (Spagna), Conservatorio Superior de    Música “Eduardo Martínez Torner” del Principato delle Asturie di Oviedo (Spagna).

In rappresentanza dell’Italia ha illustrato il suo metodo alla Conferenza Universitaria nel Burgenland (Austria), alla Settimana Internazionale Erasmus in Turchia.

Inoltre è     stata invitata al Conservatorio “Frederic Chopin” di Varsavia (Polonia), Escola Superior de Musia, Artes e Espectáculo di Porto (Portogallo), all’Accademia di Musica  di  Danzica (Polonia), Anadolu University (Turkey), Conservatorio Superior de Música “Salvador Seguí”  di Castellón (Spagna) ecc ..

Dirige il dipartimento di percussioni e il “Corelli Percussion Ensemble” presso il Conservatorio              “A. Corelli” di Messina.