Presentazione video

Martino Pezzolla – Tromba

Tecnica di base: War-Up – Buzzing – Respirazione – l’uso delle macchinette per lo studio della tecnica (Spirometro, B.E.R.P., UltraBreathe per allenare i muscoli respiratori, con l’ausilio dei metodi Stamp, Cichowicz, Clarke)

Lezione individuale: Studio di Concerti da Repertorio (anche a scelta)

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Martino Pezzolla – Tromba

Ha compiuto gli studi sotto la guida del M° Francesco Mastro al Paisiello di Taranto. Nel 1980 ha partecipato ai Master Class tenuti dal M° E. Tarr (grande studioso e ricercatore di musica antica) presso la Scuola di Musica di Losanna (Svizzera) e da Maurice Andrè presso il Conservatorio Nazionale di musica di Parigi . Nel 1987 consegue il Diploma d’Alto Perfezionamento nella Tecnica degli Ottoni, presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) sotto la guida del M° V. Globokar. Dal 1986 suona in duo con l’organista M° A. Rizzato riscotendo larghi consensi di pubblico e di critica in Italia e all’Estero.

A lui è stato affidato l’incarico di formare la Brass che nell’agosto del 1988 si è esibita con la Washington Symphony Orchestra sotto la direzione del M° V. Rostropovich nella produzione dell’Ouverture “1812” di Ciaikovshi nell’unico concerto tenutosi in Italia e precisamente a Lecce, Brass che tuttora denominata Salento Brass dell’Accademia “E. e G. Abbate” sotto la sua Direzione Artistica continua la sua produzione in molte sale da concerto in Italia e all’estero riscotendo larghi consensi di pubblico e di critica.

Nel 1981 Finalista come prima tromba presso l’Orchestra della RAI di Torino (nessun Vincitore), nel 1985 Idoneità come seconda tromba presso l’Orchestra del Teatro Lirico “ Carlo Felice” di Genova, 1999 vince il concorso come Seconda Tromba presso l’Orchestra Sinfonica“Haydn” di Bolzano e nello stesso anno fu chiamato a tenere corsi d’Alto Perfezionamento sugli Ottoni; uno di questi si è tenuto nel 1999 a Taranto presso l’Accademia Internazionale di Musica “W. Mozart”.

Ha ricoperto il ruolo di Prima Tromba presso l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce dal 1981 al 1991. Come concertista si è esibito con l’Orchestra dell’Ente Lirico Pugliese, dell’Orchestra Sinfonica di Lecce, dell’Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra Giovanile Europea, Orchestra Terra D’Otranto con RON, ha collaborato come responsabile orchestrale con il M° Marco Frisina Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense ecc…

Collabora attivamente con molte compagini orchestrali europee e oltre oceano, recentemente e stato invitato a suonare con l’OSUG Orchestra Sinfonica dell’Università di Guanajuato (Messico) nella Tournee promossa da Parma Concerti tenuta in Italia dal 17 al 22 Novembre nelle Citta di Roma – Firenze – Mantova – Sondalo e Ivrea.

Ha avuto l’incarico dalla Università del Salento, di promuovere una tournée, con un programma concertistico accuratamente studiato, per portare l’attenzione del pubblico sugli organi salentini, il tour si svolgerà da Luglio a settembre 2015, e vedrà l’ Organista il M° Nunzio Dello Iacovo affiancarsi al sottoscritto, in un recital per Tromba e Organo.

Vincitore Nazionale per titoli ed esami della Cattedra di Tromba nei Conservatori di Musica di Stato, Docente Ordinario e Docente di Alto Perfezionamento di 1° e 2° livello Specialistico e BI.FOR.DOC. della Cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. Alla sua attività concertistica affianca quella di Docente, è spesso invitato a tenere Master Class presso varie Università Europee e Italiane, ne citiamo alcune: l’’U

che annovera al suo interno:

Dal 2015 è membro stabile della Commissione Internazionale “ENKOR Competition” di Londra,

niversità delle Arti dello Spettacolo di

Chisinau ( Moldavia), Facolta di Musica e Teatro della West University di Timisoara, è stato nominato dall’Università del

Salento Coordinatore e Responsabile del progetto “Comunità Creativa”.

500 membri da oltre 70 paesi in 6 continenti