Roberto Panetta

Il corso ha come obiettivo quello di perfezionare e consolidare brani di letteratura per contrabbasso solitamente usati nei programmi d’ esame,di concerto o di concorso.

Una particolare attenzione verra’ posta sul repertorio cameristico dello strumento e sui principali passi orchestrali e “a solo” al fine di sviluppare un’ adeguata preparazione a svolgere con maggior sicurezza e competenza l’ attivita’ professionale.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Roberto Panetta – Contrabbasso

Si è brillantemente diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del M° Ezio Pederzani, nel luglio 1993.

Dopo una sola settimana dal diploma è risultato vincitore di Concorso per “Contrabbasso di fila” presso l’orchestra sinfonica di Milano “G. Verdi”, con la quale ha collaborato stabilmente fino al 1999, sotto la guida di Direttori quali Delman, Noseda, Krivine, Muti, Prétre, Rath, Ceccato, Yurowski, Spierer, Chailly, Gatti, Giulini, Gergiev e numerosi solisti di fama internazionale.

Sempre nel 1993 ha meritato di accedere all’Accademia “W. STAUFFER” di Cremona per un Corso di Perfezionamento triennale tenuto dal M° Francesco Petracchi e sotto la guida dello stesso ha seguito i Corsi di Perfezionamento e Interpretazione Musicale presso il Campus Internazionale di Sermoneta.

Nell’autunno 1997 ha iniziato il Corso di Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella, sotto la guida del M° Giuseppe Ettorre, diplomandosi nel giugno 2000.

Tra i vari interessi ha approfondito anche quelli riguardanti la musica antica frequentando il “Corso Triennale di Violone e Contrabbasso Antico” tenuto dal M° Paolo Rizzi, presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, diplomandosi nel giugno 2006.

Collabora tuttora con formazioni cameristiche e sinfoniche quali “Orchestra Sinfonica della RAI di Torino”, “Fondazione per l’Orchestra della Svizzera Italiana”, “Gli Archi della Scala”, “I Pomeriggi Musicali di Milano”, “Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna A. Toscanini”, “Fondazione Carlo Felice di Genova”, “Orchestra Haydn di Bolzano e Trento”,’’I Musici di Parma’’, “I Solisti Laudensi”, “Fondazione UECO United Europe Chamber Orchestra”, “Orchestra Milano Classica”, “Fondazione Orchestra G. Cantelli”, “Orchestra Filarmonica Italiana”, “Orchestra Stabile di Bergamo”, “Ensamble Musica Rara di Milano”, “I Virtuosi Delle Muse”, “Il Giardino Armonico”, “Gli Orfei Farnesiani”, “La Venice Virtuoso Ensamble”, “L’Ensamble Salomone Rossi”, “Il Demetrio”.

E’ docente di contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “G. Cantelli” di Novara.