Romano Pratesi

“Jazz Repertory”  corso tenuto dal docente Romano Pratesi , è indirizzato proprio a chi muove i “primi passi”nel campo della musica jazz , e si pone con la finalità di portare l’ allievo ad avere un primo approccio corretto e guidato all’ esecuzione di un repertorio di musica jazz.
L’ allievo riceverà le nozioni utili per eseguire i brani scelti , da potere presentare successivamente anche in un saggio di fine corso.

Nelle lezioni verranno affrontati i vari elementi di base per riuscire ad leggere e interpretare uno “spartito di jazz”, in maniera sicura e coerente al suo stile: la lettura e l’ interpretazione del tema; i vari approcci dell’ improvvisazione tematica ,verticale e orizzontale; l’analisi armonica e melodica della composizione scelta.

“Jazz Repertory” è un corso collettivo aperto a tutti i tipi di strumenti: pianoforte, contrabbasso, chitarra, batteria, violino, violoncello, saxofono, tromba, clarinetto, flauto, ecc..

I musicisti potranno avere formazioni musicali diverse come: musica classica, musica leggera, jazz,
blues, rock.
E’ richiesta solo una conoscenza di base del proprio strumento: scale e arpeggi maggiori e minori, possibilmente in tutte le tonalità e una discreta capacità di lettura a prima vista di uno spartito di musica.

Il corso si svilupperà attraverso due principali assi che permettono di leggere e eseguire uno spartito di Jazz in maniera coerente:

Lettura e interpretazione di una composizione di Jazz.

Il primo approccio all’ improvvisazione nel jazz.

Programma del “Corso Libero” Saxofono Moderno:

Il “Corso Libero” di Saxofono Moderno è ideato in cinque anni con i relativi livelli.
Le materie affrontate saranno suddivise in sei argomenti principali, per dare una formazione il più possibile completa e versatile. Gli allievi del corso saranno formati come “strumentisti saxofonisti” e anche come musicisti completi, infatti saranno capaci di leggere partiture e temi a prima vista, di improvvisare sui giri armonici di diversa forma e struttura armonica, potranno poi scrivere i propri arrangiamenti originali sui brani del loro repertorio da eseguire in concerto. Gli allievi infatti avranno le competenze per essere saxofonisti “leader” del loro proprio “gruppo”di musica moderna, saranno in grado di dirigere il loro combo: con una vera e propria “direzione orchestrale” diretta ai musicisti della propria formazione,saranno capaci quindi di scrivere i propri arrangiamenti originali sul loro repertorio scelto.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Romano Pratesi – Saxofono Jazz

Romano Pratesi, Saxofono Tenore e Baritono, Clarinetto Basso, Percussioni, Compositore e Arrangiatore,
vive a siena, ma da numerosi anni svolge la sua attività in tutta Europa , soprattutto in Francia.
Tra i suoi numerosi progetti degli ultimi anni spicca certamente il suo originale progetto « Rubber Band » , attraverso il quale inizia una nuova collaborazione con il saxofonista e compositore David Liebman , con i batteristi Adam Nussbaum e Daniel Humair , e con il contrabassista Ares Tavolazzi.
Con il nuovo progetto “Rubber Band” R. Pratesi si esibisce in 2 prestigiosi Festival in Italia nel luglio 2009:
« Festival Jazz Villa Celimontana » a Roma e « Montalcino Jazz & Wine » a Siena, da questi concerti vede la luce il CD « RUBBER BAND LIVE » , pubblicato nell’ aprile 2012 dall’ etichetta francese “Zproduction” , distribuito in europa e resto del mondo dal distributore francese “Musicast”, e in Italia da “IRD”. Nel Luglio 2012, un nuovo progetto sempre con il celebre David Liebman, questa volta con un originale formazione in duo di fiati: David Liebman al Saxofono Soprano e Romano Pratesi al Clarinetto Basso, questa formazione effettua una nuova incisione del progetto in un CD, con brani originali, di prossima pubblicazione: “Nadir”, registrato il 3 e 4 luglio 2012, nello studio “Sonoria” di Prato.Ecco di seguito l’ attività concertistica in una pagina, dei recenti concerti più rappresentatitivi: 11/05/16
“David Liebman Theree Reeds Quintet”

David Liebman : Saxofono Soprano e Tenore, Composizione,
Romano Pratesi : Clarinetto Basso,
Federico Benedetti : Saxofono Contralto, Composizione e Arrangiamento, Paolo Ghetti: Contrabasso, Mauro Beggio: Batteria,
Concerto presso:
“Jazz Club il Torrione””
Torrione San Giovanni, via Rampari di Belfiore n.167,
44121 Ferrara, Italia ( I )

10/05/16 : Presentazione ufficiale del nuovo CD di David Liebman:”Across Two Centuries” aprile 2016

Presentazione ufficiale del nuovo CD di David Liebman,
con l’ etichetta discografica italiana: “AMF, Associazione Musicisti di Ferrara” ( amf-021 ) progetto di Federico Benedetti e David Liebman:
“David Liebman Theree Reeds Quintet”. Concerto presso
il “Festival Nazionale Jazz di VICENZA JAZZ New Conversation”
concerto tenuto presso lo spazio del festival:
“Jazz Caffè Trivellato”
Bar Borsa
Vicenza, Italia.

24/11/15
Michael Moore Quartetto : “Clarinets!” con: Michael Moore: clarinetto Soprano
Ab Baars: Clarinetto Soprano
Romano Pratesi: Clarinetto Basso
Ziv Taubenfeld: Clarinetto Basso
Concerto Presso, sala di conceri :

“ZAAL 100”
Via: De Wittenstratt n.100 Amsterdam, Olanda; 21/11/15

Romano Pratesi New Trio:
Romano Pratesi : saxofono Tenore,Cl.Basso Frédéric Chiffoleau: Contrabasso Christophe Marguet: Batteria
Concerto presso il Jazz-Club :

« Jazz Club Autour De Midi »

11,rue Lepic, 75018 Paris, Parigi Francia;