Presentazione video

Sergio Calì

In questo corso “Open” si tratteranno i numerosissimi argomenti che fanno parte della vita di un percussionista a 360°, il docente riporterà la sua esperienza personale di lavoro diretto sul campo con un viaggio che va dalla musica classica all’avanguardia, toccando anche le sponde del jazz e della musica leggera oltre che dell’improvvisazione come creazione estemporanea.

Gli allievi che vogliano presentare dei brani da analizzare e studiare insieme al docente sono pregati di spedire una copia delle parti all’indirizzo sergiocalicali@gmail.com

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione Melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Sergio Calì – Percussionista, solista

Diplomatosi con 110, Lode e Menzione al Conservatorio di Palermo sotto la guida della prof. Fulvia Ricevuto, si è esibito nell’ambito di festival e stagioni concertistiche in Arkansas e New York esibendosi tra i tanti alla Carnegie Hall di New York e all’Argenta Theatre di Little Rock come solista oltre che Jacksonville,Harrison, Star City,Lake Village, Astoria (NY, USA), Wolfsburg (Germania), Bauru (Sao paulo, Brasile), Strasburgo (Francia), Valverde De La Vera (Madrid, Spagna) oltre che in Italia, dove a suonato inoltre per: RAI radio televisione italiana, RTI Mediaset,Enpi Entertaiment, Fondazione Musica per Roma, Auditorium Parco della Musica, AngelicA – festival internazionale di musica , Associazione musicale Etnea,Teatri di Pietra, Accademia

culturale “Il cerchio delle arti”, Fondazione Teatro Massimo, Teatro Finocchiaro, Goehte Institut. Ha preso parte al progetto specialistico GMC del Conservatorio di Palermo, all’orchestra del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo, l’orchestra del Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani oltre che alla compagnia teatrale ED.

Nel 2012 ottiene una menzione speciale al “Premio Nazionale Delle Arti – sezione Strumenti a percussione-Solisti” per “la spiccata sensibilità musicale”.

Nel 2012 Vince il Premio “Maria Elisa Di Fatta” Sezione Giovani Talenti per “perizia tecnica, tocco e Valore Musicale”.

Nel 2013 “most distinguished Percussionist” al “IBLA GRAND PRIZE”.

Nel 2015 Vince il Concorso “Benedetto Albanese” ricevendo inoltre il premio “Joe Monastero”, vince Inoltre il Concorso Internazionale “Diapason” In atto insegna Presso L’Istituto Superiore Di Studi Musicali “A.Toscanini” di Ribera (AG).