Veronica Febbi

Arpa

Per le arpiste classiche sono previste lezioni di perfezionamento tecnico e di repertorio solistico, orchestrale e performativo. Concerto finale delle allieve.

Per le arpe storiche, diatoniche o celtiche il corso propone perfezionamento di repertorio, improvvisazione, arrangiamento all’arpa, lezioni di gruppo. Concerto finale di gruppo.

Per i due gruppi conversazioni sul mondo dell’arpa.

L’eventuale esibizione dei corsisti durante il concerto che chiuderà la manifestazione avverrà in seguito all’insindacabile decisione dei docenti ed a titolo gratuito.

La frequenza del corso è subordinata all’iscrizione all’associazione melaviola.

Prezzo del corso, IVA inclusa

Euro 330 + iscrizione

CURRICULUM

Veronica Febbi – Arpa

Nata nel territorio pontino, si diploma giovanissima con il massimo dei voti sotto la guida di Valeria Sorrentino presso il Conservatorio O. Respighi di Latina. Si perfezionerà con Alessandra Bianchi, Oliva de Poli.

Neo diplomata vince una borsa di studio presso l’Accademia del Maggio musicale Fiorentino, ad oggi ha collaborato, come orchestrale o solista, con prestigiose istituzioni musicali, quali Accademia  del Teatro del Maggio musicale Fiorentino, con l’orchestra dell’Ars Accademy di Roma, continuista al Festival Internazionale della arti di Montepulciano, solista al Campus internazionale di Sermoneta. Ha collaborato con l’orchestra Tim di Roma, con l’ orchestra Belcanto del Reate festival , con l’ orchestra Philarmonia (Lt), con l’Orquestra das Beiras (PT),  Orquestra dell’ Esmae do Porto. Ospite solista e relatrice presso il Real Conservatorio Superior de Madrid,  ospite solista presso la OCCO de Cascais, solista al Festival di musica antica di Innsbruck, continuista al Festival de Povoa de Varzim, Portogallo, Festival Meo arena (Lisbona).

Nel 2013 conclude brillantemente il Master in arpe storiche, specializzandosi nella ricerca e interpretazione della musica tardo-rinascimentale e barocca su strumenti filologici, presso il

Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona, e presso l’ESMUC di Barcellona sotto la guida di Mara Galassi. Solista e continuista  all’arpa barocca (arpa tripla italiana) ha collaborato con numerosi gruppi filologici, Camerata barocca, Accademia Ottoboni,  Arte minima (PT), Ensemble vocale Clepsidra (PT),  e ha inciso per l’etichetta Stradivarius.

Arpista celtica, giovanissima si unisce  alla band Folk Road, storico e noto gruppo del folk/rock italiano per l’incisione della colonna sonora di “Gangs of New York” di Martin Scorzese, si é esibita nei maggiori festival di musica folk/rock d’Italia e all’estero.

Svolge attività di ricerca nell’area dell’arpa e dell’educazione, ospite relatrice al Premio Bucchi di Roma, seminarista presso ESML di Lisbona,  docente dei corsi di perfezionamento del dipartimento di musica antica dell’Esmae di Porto.

Nel 2013 intraprende il progetto Leonardo, working whit music, presso l’Escola Superior Music Artes e Espectaculo di Porto, attualmente collabora come docente e musicista presso L’istituto politecnico ESMAE di Porto , é docente d’arpa a pedali presso il Conservatorio CMACG Colouste Gulbenkian di Aveiro e presso l’accamemia di musica di Espinho.