Workshop Consapevolezza Corporea e Warming up Vocale

A cura del Centro di Ricerca e Formazione Vocale Nuda Voce

Il Progetto Equilibri

L’iniziativa organizzata dal Centro di Ricerca e Formazione Vocale Nuda Voce si occupa di divulgare conoscenze e pratiche inerenti il mondo della vocalità artistica, sostenendo la cura dell’equilibrio tra corpo e mente, emozione ed espressività attraverso attività di ricerca, formazione e riabilitazione, parimenti lo sviluppo delle specifiche competenze tecniche e musicali.

Le attività formative basate su un lavoro teorico-pratico e strutturate su diversi livelli hanno un approccio interdisciplinare ed intermetodologico finalizzato a potenziare le singole abilità e qualità vocali, attraverso un percorso che sappia tener conto dell’unicità di ciascun artista.

Il Training intende migliorare la risposta e la qualità dell’apprendimento, la conoscenza e cura dello strumento vocale, il rendimento della performance, fornendo strumenti adeguati ad affinare capacità propriocettive indispensabili, in grado altresì di agevolare l’attivazione di equilibri utili a ridurre tensioni e rigidità spesso dannose o limitanti a livello vocale e artistico. A tale scopo il centro si avvale di esperti di didattica vocale e musicale, di professionisti del settore medico sanitario e del benessere, specializzati in ambito della voce artistica e che collaborano in modo sinergico e strutturato per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati. Il Progetto Equilibri a cura della cantante Elisa Rossi promuove lo studio della vocalità in senso olistico ed è un opportunità per crescere ed  esplorare le proprie potenzialità vocali, espressive e performative, attraverso un percorso capace di offrire strumenti di consapevolezza e un viaggio indimenticabile nella voce artistica.

Gli incontri si terranno presso il Castello di Maenza all’interno dell’ iniziativa Music Warriors a cura di mela viola e si attiveranno con un minimo di 5 allievi ed un massimo di 15 partecipanti.

IL CORSO E’ RIVOLTO A CANTANTI, ATTORI, DOPPIATORI, TERAPISTI E APPASSIONATI AL MONDO DELLA VOCE ARTISTICA

Si consiglia ai partecipanti di indossare abiti comodi, di portare un tappetino o un asciugamano, calzini antiscivolo e un breve testo recitato o cantato su cui lavorare: le prove pratiche verranno eseguite in diversi momenti del workshop per verificare la differenza esecutiva prima e dopo training vocale e corporeo. POSTI LIMITATI.